Giovedì 21 marzo alle ore 15.00-18.00 presso l'Aula Cacciaguerra dell'Università di Trieste (Edificio A, Piazzale Europa) si terrà l'evento La nuova disciplina delle invenzioni in ambito accademico e scientifico.
L’evento, aperto alla partecipazione di studenti, docenti e pubblico, è volto ad approfondire i risvolti teorici ed applicativi dalla recente riforma dell'art. 65 del Codice della Proprietà Industriale, al fine di illustrarne le modifiche rispetto alla normativa precendente, con case studies portati anche dall'Ufficio Valorizzazione e Innovazione della SISSA.
I relatori coinvolti sono i seguenti:
Massimo Bianca, Università di Trieste, Introduzione e coordinamento
Antonella Lonciari, Università di Trieste, L’evoluzione della disciplina delle invenzioni in ambito universitario
Alessandra Zanardo, Università Ca’ Foscari, La nuova disciplina delle invenzioni negli atenei, negli enti pubblici di ricerca e negli IRCCS
Bernardo Calabrese, Università di Verona, Il trasferimento tecnologico e le linee guida sui contratti di ricerca finanziata
Roberta Nunin, Università di Trieste, Profili giuslavoristici
Interventi e testimonianze:
Salvatore Dore, Università di Trieste Ufficio trasferimento tecnologico
René Buttò, SISSA, Ufficio valorizzazione e innovazione
Maddalena Furlan, Area Science Park, Ufficio valorizzazione della ricerca
Raffaella Locci, IRCCS Burlo Garofalo, S.C. Affari generali e legali
Roberto Pennisi, Università di Catania, Conclusioni
Il seminario di studi è organizzato dal Dipartimento di Scienze Giuridiche, del Linguaggio, dell’Interpretazione e della Traduzione – IUSLIT dell’Università di Trieste.