(this news is in Italian as the events will be held in Italian)

La Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa propone due eventi sul tema “diritto d’autore”:
Authorship and Power in the Generative AI Ecosystem
18 febbraio 2026 dalle 14 alle 16 (in presenza presso l'Aula 6 della Scuola Sant'Anna)
https://www.santannapisa.it/it/evento/authorship-and-power-generative-ai-ecosystem
L’incontro è dedicato alla presentazione del volume Copyright and Patent Laws for the Age of Artificial Intelligence. Authorship and Inventorship Revisited (Hart, 2025) di Eva Janeckova, che offre un’analisi approfondita delle trasformazioni in atto nei concetti di autorialità e inventorship alla luce dello sviluppo dell’intelligenza artificiale generativa.
I lavori saranno introdotti da Caterina Sganga, docente di Diritto Privato Comparato presso la Scuola Superiore Sant’Anna, e vedranno gli interventi di Eva Janeckova, Lecturer in Law alla University of Bristol Law School, con una relazione dedicata agli aspetti umani della creazione nel diritto d’autore dell’Unione europea, e di Laura Zoboli, Assistant Professor in Tech Law presso IE University di Madrid, che affronterà il tema del potere di mercato e dell’enforcement della concorrenza nell’ecosistema dell’IA generativa.
Alla discussione partecipano Camilla Signoretta e Pelin Turan, Postdoctoral Researchers presso la Scuola Superiore Sant’Anna.
Il diritto d’autore italiano dopo le più recenti riforme legislative comunitarie: valutazioni d’impatto, migliori pratiche e proposte di riforma (COPY-IT)
19-20 febbraio 2026 (con possibilità di link da remoto)
In programma nei giorni 19 e 20 febbraio 2026 la conferenza finale del progetto COPY-IT "Il diritto d’autore italiano dopo le più recenti riforme legislative comunitarie: valutazioni d’impatto, migliori pratiche e proposte di riforma (COPY-IT)", presso l'Aula Magna Storica della Scuola Superiore Sant'Anna.
Per registrarsi: https://forms.office.com/e/xjey2tYTsf?origin=lprLink
Link da remoto:
Il convegno presenterà i principali risultati della ricerca sviluppata nell’ambito del progetto PRIN Copy-IT, coordinato dalla prof.ssa Sganga. La discussione sarà ulteriormente arricchita dal contributo dei discussants e dei chairs, nonché dalla partecipazione di due keynote speakers provenienti sia dal mondo accademico, sia da quello dei practicioner e degli stakeholder attivi nelle industrie creative.
Il primo panel sarà dedicato al lavoro svolto dall’Università di Udine sul rapporto tra le flessibilità previste per la digitalizzazione del patrimonio culturale e il ruolo delle istituzioni culturali. In tale contesto verranno presentate le buone pratiche elaborate per agevolare le attività di digitalizzazione e valorizzazione del patrimonio culturale portate avanti da queste istituzioni.
Il secondo panel vedrà il team della Scuola Superiore Sant’Anna illustrare la mappatura delle flessibilità al diritto d’autore previste dal quadro normativo europeo e nazionale, con particolare attenzione alla prospettiva degli utenti finali, inclusi quelli vulnerabili, e alle nuove sfide poste dallo sviluppo e dall’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale (IA).
Il terzo panel sarà dedicato alla prospettiva delle industrie creative e presenterà i risultati della ricerca condotta dal team dell’Università di Torino, con un focus specifico sui settori audiovisivo e musicale e sui profili di remunerazione di artisti ed esecutori.
Il quarto ed ultimo panel sarà infine incentrato sul lavoro di ricerca svolto dal team dell’Università Bocconi, con riferimento alle pratiche di moderazione dei contenuti adottate dagli intermediari digitali per prevenire la pirateria e garantire l’effettiva tutela del diritto d’autore online.

